Stagione Sinfonica 1953-1954
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 31/01/1954
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, mezzosoprano: Eugenia Zareska
- Beethoven Leonore I, ouverture in do maggiore op. 138
- Haydn Sinfonia in re maggiore Hob. 1, 1
- Dallapiccola Tre poemi, per voce e orchestra da camera
- Zafred Sinfonia n. 5 "Prati della primavera"
- Beethoven Leonore II, ouverture in do maggiore op. 72a
Stagione Sinfonica 1953-1954
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 03/02/1954
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, maestro del coro: Bonaventura Somma, soprano: Bruna Rizzoli, tenore: Giorgios Kokolios, baritono: Armando Dadò, voce recitante: Paolo Giuranna
- Beethoven Leonore III, ouverture in do maggiore op. 72a
- Mozart Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K. 16
- Verdi Quartetto in mi minore per archi
- Bruni-Tedeschi Messa per la missione di Nyondo, per soli, coro e orchestra
- Beethoven Fidelio, ouverture in mi maggiore op. 72b
Stagione Sinfonica 1952-1953
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 18/01/1953
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen
- Haydn Sinfonia in re maggiore Hob. 1, 101 "L'Orologio"
- Chavez Toccata, per percussioni
- Prokof'ev Suite scita, per orchestra, op. 20
- Beethoven Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Stagione Sinfonica 1951-1952
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 21/12/1951
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, maestro del coro: Bonaventura Somma, soprano: Graziella Sciutti, mezzosoprano: Myriam Pirazzini, tenore: Petre Munteanu, basso: Sesto Bruscantini
- Bach Oratorio di Natale, per soli, coro e orchestra BWV 248
Stagione Sinfonica 1951-1952
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 19/12/1951
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen
- Schoenberg Serenade, per voce grave maschile, clarinetto, clarinetto basso, mandolino, chitarra, violino, viola e violoncello op. 24
- Schoenberg Variazioni per orchestra op. 31
Stagione Sinfonica 1951-1952
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 23/12/1951
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, maestro del coro: Bonaventura Somma, soprano: Graziella Sciutti, mezzosoprano: Myriam Pirazzini, tenore: Petre Munteanu, basso: Sesto Bruscantini
- Bach Oratorio di Natale, per soli, coro e orchestra BWV 248
Stagione Sinfonica 1951-1952
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 16/12/1951
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen
- Cimarosa Concerto in sol maggiore per 2 flauti e orchestra
- Malipiero El mondo novo, balletto per orchestra
- Beethoven Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
- Wagner Tannhäuser: Ouverture
Festival Internazionale di Musica (L'Aquila) 1950
L'Aquila. Basilica San Bernardino
- rappresentato il : 03/09/1950
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, maestro del coro: Bonaventura Somma, tenore (lo storico): Petre Munteanu, basso (Pilato): Mario Petri, basso (Gesù Cristo): Plinio Clabassi, soprano (Ancella): Graziella Sciutti, contralto: Mitì Truccato Pace, organo: Gino Nucci, violoncello: Luigi Chiarappa, viola: Francesco Di Gristina, viola: Livia Simoncelli, flauto: Renato Paci, oboe: Giuseppe Tomassini
- Bach Johannes-Passion per soli, coro e orchestra BWV 245
Ciclo di manifestazioni bachiane 1950
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 08/02/1950
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen
- Bach Ouverture in si minore BWV 1067
- Bach Jauchzet Gott in allen landen! cantata per soprano e orchestra BWV 51
- Bach Weichet nur, betrübte Schatten, cantata per soprano e orchestra BWV 202
- Bach Concerto Brandeburghese n. 1 in fa maggiore per orchestra BWV 1046
Stagione Sinfonica 1950-1951
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 25/03/1951
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, maestro del coro: Bonaventura Somma
- Anonimo Danze dell'epoca elisabettiana, per viole
- Peuerl Suite tedesca
- Monteverdi Il ballo delle ingrate: Danza di ombre
- Lully Le Bourgeois gentilhomme, comédie-ballet
- Lully Monsieur de Pourceaugnac, ou Divertissement royal de Chambord
- Lully Les Amants magnifiques, ou Divertissement royal de Chambord
- Purcell The Fairy Queen: suite
- Verdi Quattro pezzi sacri: Ave Maria
- Verdi Quattro pezzi sacri: Laudi alla Vergine Maria
- Verdi Quattro pezzi sacri: Stabat Mater
- Verdi Quattro pezzi sacri: Te Deum
Stagione Sinfonica 1950-1951
Roma. Teatro Argentina
- rappresentato il : 28/03/1951
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, maestro del coro: Bonaventura Somma, violino: Johanna Martzy, voce recitante: Anton Gronen Kubitzki
- Schubert Rosamunde, Fürstin von Cypern, musica di scena per contralto, coro e orchestra D 797: Ouverture
- Brahms Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 77
- Mahler Sinfonia n. 10 (Adagio)
- Schoenberg A survivor from Warsaw, per voce recitante, coro maschile e orchestra op. 46
- Wagner Rienzi: Ouverture
Stagione estiva 1950
Roma. Basilica di Massenzio
- rappresentato il : 23/07/1950
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- direttore: Hermann Scherchen, pianoforte: Mario Ceccarelli
- Čajkovskij Marcia slava in si bemolle minore per orchestra op. 31
- Čajkovskij Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23
- Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36