Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Per l'acquisto online è possibile utilizzare il servizio offerto da PAYPAL. Il costo della spedizione per l'Italia è di 5 Euro, per le spedizioni piego di libri fino a 3 kg di peso. La consegna avviene normalmente entro 5 giorni lavorativi.
Per le spedizioni oltre i 3 Kg e per tutti gli altri tipi di spedizioni si prega di inviare una mail all'indirizzo bibliomediateca@santacecilia.it oppure a editoria@santacecilia.it

 

Per capire Beethoven
Una videolezione di Giovanni Bietti

Informazioni generali:
  • titolo: Per capire Beethoven
    Una videolezione di Giovanni Bietti
  • edizione: DVD video
    16:9 widescreen - PAL
    durata: 60 minuti
    Accademia Nazionale di Santa Cecilia
  • ANNO: 2010
  • PREZZO: 9,00 euro
Acquisto:
  • PREZZO:9,00 euro
  • Quantità:
Quarta di copertina:
Un percorso di scoperta, di conoscenza, di approfondimento della musica di Ludwig van Beethoven, destinato agli appassionati e più in generale a chiunque voglia comprendere il linguaggio musicale del compositore di Bonn.
Lo sguardo si rivolge soprattutto al cuore della produzione beethoveniana, gli anni che vanno dalle prime opere composte a Vienna fino al 1810: sono gli anni della creazione e dell'affermazione del cosiddetto "Stile Eroico", lo stile monumentale, pregnante, drammatico che diede fama universale al compositore attraverso molte delle opere più amate ed eseguite di ogni tempo - la Sonata "Patetica", la "Appassionata", la Sinfonia "Eroica", la Quinta Sinfonia, il Concerto "Imperatore".
Di queste e di altre composizioni vengono esaminati lo stile, la novità, la forza drammatica, elementi costitutivi affrontati sia separatemente che nella loro interazione. Non mancano i riferimenti al periodo storico e ad altre arti, alla pittura, all'architettura; l'esame della ferilissima eredità beethoveniana si spinge fino al jazz.

Giovanni Bietti, compositore, pianista, musicologo ed apprezzato divuglatore, ci guida in questo affascinante viaggio direttamente dal pianoforte: il percorso è quindi scandito da moltissimi esempi musicali dal vivo che sottolineano e rafforzano l'esplorazione delle opere beethoveniane, affrontate con un linguaggio comprensibile e accessibile a tutti.

INDICE:
1 - introduzione
2 - Mozart, Haydn e Beethoven
3 - Il gesto beethoveniano
4 - Dopo la Rivoluzione Francese
5 - Beethoven e lo spazio musicale
6 - L'Appassionata
7 - La Patetica
8 - L'orchestra
9 - L'ultimo Beethoven
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO