Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Per l'acquisto online è possibile utilizzare il servizio offerto da PAYPAL. Il costo della spedizione per l'Italia è di 5 Euro, per le spedizioni piego di libri fino a 3 kg di peso. La consegna avviene normalmente entro 5 giorni lavorativi.
Per le spedizioni oltre i 3 Kg e per tutti gli altri tipi di spedizioni si prega di inviare una mail all'indirizzo bibliomediateca@santacecilia.it oppure a editoria@santacecilia.it

 

Sinfonia in sol minore K. 550
Facsimile dell'autografo di Muzio Clementi dell'adattamento per flauto, violino, viola e pianoforte

Informazioni generali:
  • Autori: Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi
  • titolo: Sinfonia in sol minore K. 550
    Facsimile dell'autografo di Muzio Clementi dell'adattamento per flauto, violino, viola e pianoforte
  • edizione: Con partitura e parti
    Saggio introduttivo e trascrizione moderna a cura di Remo Giazotto
    Accademia Nazionale di Santa Cecilia - LIM Libreria Musicale Italiana
  • ANNO: 1991
  • ISBN: 978-88-7096-035-8
  • PREZZO: 50,00 euro
Acquisto:
  • PREZZO:50,00 euro
  • Quantità:
Quarta di copertina:
Questo esemplare adattamento per quattro strumenti della Sinfonia in sol minore K 550 di Mozart fu ultimato da Clementi verso il 1818 e viene oggi pubblicato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a onorare il salisburghese nel secondo centenario della morte, per le seguenti ragioni. Anzitutto esso è una chiara, inequivocabile dimostrazione dell'alto concetto che Clementi nutriva per l'arte mozartiana; inoltre, è un contributo notevole per la conoscenza della capacità del pianista romano nel tessere orditi strumentali da camera; infine, è un doveroso omaggio tributato oltre che all'autore della stupenda Sinfonia in sol minore- allo stesso Clementi e alla sua discendenza, l'uno e l'altra, sin dal 1764, legati strettamente all'Accademia di Santa Cecilia. Clementi non avrebbe mai potuto immaginare che il suo adattamento della Sinfonia di Mozart avrebbe trovato custodia a Roma nella biblioteca di quell'istituto che lo aveva consacrato, fanciullo ancora, alla professione musicale. Ma oggi, come contributo squisitamente culturale, a onorare il bicentenario della morte del sommo musicista, mi pare quanto mai opportuno e in perfetta consonanza con i compiti istituzionali dell'Accademia.
NOTE:
110 pagine
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO