Il titolo di questo libro è un elenco delle parole chiave che si sono rivelate essenziali nell'analisi delle composizioni vocali e teatrali di Sciarrino, nell'interpretazione del suo itinerario creativo e della sua drammaturgia.
Una prima parte del libro passa in rassegna, decennio dopo decennio, le opere vocali, corali e teatrali di Sciarrino, per cogliere l'evoluzione del rapporto fra parola, suono e drammaturgia musicale nel contesto dell'epoca e sullo sfondo dell'intera produzione del compositore. Il rapporto fra suono e silenzio e le immagini mentali che guidano il lavoro compositivo sono le stesse nell'ambito della musica strumentale come in quello della musica vocale. Ciò che muta, deriva dalla presenza della parola e della voce e dalle diverse strategie adottate per creare relazioni significative sempre nuove e intensamente drammatiche fra le due componenti del canto sullo sfondo del silenzio risonante.
La seconda parte consiste nell'analisi di Quaderno di strada, un ciclo di brani per baritono e complesso da camera composto nel 2003 su frammenti elaborati da Sciarrino. La varietà dei temi e dei contesti da cui i frammenti sono tratti, così come la varietà delle strategie adottate nei confronti del rapporto fra parole e suoni, rendono questo ciclo emblematico della produzione vocale più recente del compositore.