Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

You can buy almost all books, CDs and DVDs online, using the service provided by PAYPAL.
The amount of the shipping cost to Italy is 4 euros for standard shipping up to 5 kg. Delivery usually takes up to 5 business days.
For shipments over 5 kg and for other kind of shipping, please send an email to bibliomediateca@santacecilia.it or to editoria@santacecilia.it

Giuseppe Martucci.
Da Capua all'Accademia di Santa Cecilia

Informazioni generali:
Copertina
singlePhoto.getDidascalia()
  • Autori: AA.VV.
  • titolo: Giuseppe Martucci.
    Da Capua all'Accademia di Santa Cecilia
  • edizione: A cura di Antonio Rostagno e Pier Paolo De Martino
    Con cd allegato
    Accademia Nazionale di Santa Cecilia
  • ANNO: 2012
  • ISBN: 978-88-95341-46-0
  • PREZZO: 30,00 euro
Acquisto:
  • PREZZO:30,00 euro
  • Quantità:
Quarta di copertina:
In una non memorabile sentenza Guido Pannain affermava che il Novecento musicale italiano fosse iniziato con il funerale di Giuseppe Martucci (1909). A cento anni da quel funerale i tempi sono maturi per una riflessione sulla sua figura, sulla collocazione storica e sugli sviluppi che ne sono conseguiti. Questo volume raccoglie una selezione di saggi scritti per la ricorrenza centenaria non solo da musicologi, ma anche da storici della letteratura, della filosofia e della cultura. Parte degli scritti proviene da alcune giornate di studio dedicate al musicista di Capua nel corso del 2009; altri sono stati specificamente commissionati per l'occasione. Le celebrazioni centenarie sono state dislocate in diverse sedi collegate di Roma, Mantova e Napoli, e hanno costituito l'occasione per eseguire molta musica martucciana; un esempio si trova nel cd allegato al volume, contenente due composizioni per violoncello e pianoforte, emerse e pubblicate durante il centenario. Martucci è ancora, per molti, il compositore di brevi pezzi caratteristici per pianoforte; eppure un'indagine anche sommaria rivela che il miniaturismo pianistico è la parte più caduca e debole della sua produzione, davanti alle grandi forme strumentali o alla Canzone dei ricordi. Ed è su queste ultime opere, infatti, che il volume punta maggiore attenzione, nella convinzione che in esse risieda il valore storico ed estetico di Martucci. Specifica attenzione è stata riservata allo studio delle fonti autografe, settore particolarmente importante per un compositore che usava correggere intensivamente i suoi manoscritti. Ne esce il ritratto di un compositore-interprete, che mal si adatta ai luoghi comuni dell'"epigono" o del "pioniere", tanto radicati nella manualistica storica quanto inadeguati a un musicista aperto alla cultura europea ma al tempo stesso consapevole della tradizione nazionale.
NOTE:
408 pagine
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO