Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

You can buy almost all books, CDs and DVDs online, using the service provided by PAYPAL.
The amount of the shipping cost to Italy is 4 euros for standard shipping up to 5 kg. Delivery usually takes up to 5 business days.
For shipments over 5 kg and for other kind of shipping, please send an email to bibliomediateca@santacecilia.it or to editoria@santacecilia.it

Giovanni Sgambati: musicista dell'avvenire o epigono romantico?

Informazioni generali:
  • Autori: Bianca Maria Antolini, Annalisa Bini
  • titolo: Giovanni Sgambati: musicista dell'avvenire o epigono romantico?
  • edizione: Accademia Nazionale di Santa Cecilia
  • ANNO: 2018
  • ISBN: 978-88-95341-96-5
  • PREZZO: 50,00 euro
Acquisto:
  • PREZZO:50,00 euro
  • Quantità:
Quarta di copertina:
Giovanni Sgambati (1841-1914), pianista, direttore d'orchestra e compositore, svolse una fervida e meritoria attività per un rinnovamento della vita musicale romana e poi italiana, promuovendo l'interesse per la musica strumentale, sinfonica e da camera e contribuendo in modo decisivo e originale a far conoscere la musica d'oltralpe. Ragazzo prodigio, fu allievo di Liszt e legato da amicizia e stima a Richard Wagner, grazie al quale pubblicò le sue prime composizioni. Accademico ceciliano e filarmonico, con Ettore Pinelli gettò le basi per l'istituzione del Liceo musicale, la Società orchestrale romana e il "Quintetto della Regina". Pianista acclamatissimo, svolse la propria attività concertistica a Roma - per lo più nei salotti nobiliari della comunità straniera di stanza nella capitale - e all'estero, soprattutto in Inghilterra dove ebbe accoglienze trionfali. Ciononostante la bibliografia su Giovanni Sgambati non è particolarmente nutrita, e si è arricchita solo recentemente con contributi di studiosi che hanno potuto accedere al suo Archivio e ai suoi documenti e cimeli, acquistati nel 1994 dallo Stato italiano. Per questo nel centenario della sua morte (dicembre 2014) l'Accademia di Santa Cecilia, con la collaborazione della Fondazione Istituto Liszt e delle maggiori istituzioni musicali e musicologiche romane, ha voluto ricordarlo, cercando nuovi punti di vista e nuove prospettive per una riflessione sulla sua opera e la sua influenza sulla cultura musicale dell'Italia unita.
NOTE:
670 pagine, inserto a colori di 48 pagine. Un volume che raccoglie numerosi saggi dei più noti studiosi, un omaggio a Giovanni Sgambati per la ricorrenza del centenario della sua scomparsa (2014)
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO