Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

progetti europei

La bibliomediateca e l'Europa

 

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in particolare attraverso il settore attività culturali e la bibliomediateca, partecipa come partner e collabora a diversi progetti di ricerca europei. L'attenzione alle nuove tecnologie in ambito culturale, infatti, ha da sempre spinto l'Accademia a un costante interesse per le possibilità offerte in questo campo, accogliendo con entusiasmo la possibilità di poter mettere a disposizione le proprie competenze, esperienze e l'enorme bagaglio culturale musicale posseduto, lavorando in un contesto internazionale formato da università, centri di ricerca e aziende leader nel settore.

 

Progetti attualmente in corso

- EUROCLASSICAL: Il progetto, di cui l'Accademia è partner dal 2011 e fino al 2016, mira ad ampliare le opportunità lavorative e promuovere la carriera di giovani artisti permettendo loro di partecipare agli incontri Santander Encuentro de Música y Academia e attraverso la registrazione e messa in rete di concerti. Porterà, inoltre, ala creazione di una comunità virtuale dedicata ai professionisti, agli studenti e agli appassionati di musica classica.

 

Progetti passati

- ADDICTED2RANDOM: Un progetto innovativo - di cui l'Accademia è stata partner - iniziato nel 2012 e conclusosi nel 2013. Il progetto mirava a creare un ponte tra la tradizione musicale europea e la musica contemporanea elettronica attraverso la applicazioni interattive e la partecipazione del pubblico.

-I-SEARCH: L'Accademia è stata partner del progetto, iniziato nel 2010 e terminato nel 2012. Il progetto I-SEARCH ha sviluppato motori di ricerca innovativi e multi-modali, anche in ambito musicale.

- ASSETS: L'Accademia è stata partner del progetto, iniziato nel 2010 e terminato nel 2012 finalizzato allo sviluppo di servizi aggiunti e strumenti, nonché nuovi contenuti, per EUROPEANA la biblioteca digitale europea con più di sei milioni di oggetti digitali.

- CALLAS: L'Accademia ha partecipato alla dimostrazione, divulgazione e test delle tecnologie sviluppate dal progetto. CALLAS ha portato avanti la ricerca su nuove interfacce basate sull'emozione degli utenti.

- AXMEDIS: Il progetto (2004-2008) ha sviluppato una tecnologia per la creazione, modifica e condivisione multi-piattaforma di contenuti "cross-mediali". L'Accademia ha partecipato come partner in diverse attività tra le quali la definizione dei requisiti, la dimostrazione, la divulgazione e il testing. Attraverso la tecnologia AXMEDIS, inoltre, è stato sviluppato il Percorso Sonoro per i visitatori del MUSA.

- I-MAESTRO: Il progetto (2005-2008) ha portato avanti la ricerca sull'integrazione delle nuove tecnologie nell'insegnamento della musica attraverso lo sviluppo di una piattaforma pilota (hardware e software) per il supporto all'insegnamento del violino.


partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO