Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Fondo Mario

Disponibili più di 300 volumi digitalizzati

 
fondo mario

Il fondo appartenne a Giovanni Matteo De Candia, in arte Mario (Cagliari 1810 - Roma 1883), tenore tra i più noti ed acclamati dalle platee europee del secolo scorso. Personaggio di peculiare interesse poiché alla carriera artistica affiancò un costante impegno politico a favore della causa risorgimentale italiana. Figlio di un generale sabaudo di nobile famiglia cagliaritana, fu compagno di studi di Cavour e Lamarmora; in seguito fu compagno d'armi di Mazzini e Ruffini e si trovò implicato nei moti del 1830-31. Fu costretto all'esilio a causa della sua adesione agli ideali risorgimentali ed alla causa mazziniana.

La sua biblioteca, di particolare interesse per lo studio del repertorio e della prassi esecutiva vocale dell'Ottocento, costituisce uno dei rarissimi esempi di collezione appartenuta ad un grande tenore del secolo scorso. Essa pervenne all'Accademia in dono dalla famiglia Odescalchi, con la quale Mario fu molto legato nell'ultimo periodo della sua vita. Comprende manoscritti e edizioni musicali dei secoli XVI-XIX, per un totale di oltre 3000 fra volumi e fascicoli (pari a più di 4500 titoli) e riflette non solo la carriera cosmopolita ed il vasto repertorio di Mario e di Giulia Grisi, sua compagna di vita e di arte, ma anche la sua passione per il collezionismo e l'antiquariato.

L'impegno patriottico di Mario si riflette puntualmente nella sua biblioteca. Basterà citare manoscritti contenenti inni e canti popolari: l'inno «Viva l'Italia» eseguito a Birmingham il 10 novembre 1864 in onore di Mario e Giulia Grisi, lo stornello popolare toscano «Addio all'Italia», divenuto uno dei più noti inni patriottici del '48, e il valzer Souvenir d'Italia, manoscritto ‘tricolore' dedicato da Enrico Valli ai due artisti. Fra gli autori delle edizioni, per lo più pezzi vocali da camera, spiccano fra tutti i nomi di Marco Aurelio Marliani, patriota e carbonaro nonché maestro di canto di Giulia Grisi, e di Giuseppe Gariboldi, esule mazziniano.

Per consultare il Fondo Mario basta digitare "Fondo Mario" nel campo RICERCA LIBERA della pagine Ricerca nei cataloghi sul portale della bibliomediateca. Per visionare direttamente le notizie con contenuti digitalizzati, andare sulla pagina di ricerca della biblioteca, digitare "Fondo Mario" in "ricerca libera" e spuntare "visualizza solo i documenti con immagini"

Per maggiori informazioni:
Tel. 06 80242332
Fax 06 80242306
e-mail biblioteca@santacecilia.it

Data pubblicazione: 14.03.2011
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO