Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

19° Congresso IMS 1-7 luglio 2012

MUSICHE CULTURE IDENTITA'

 
IMS 2012

ABSTRACTS disponibili online. Sono ora scaricabili il programma completo e gli abstracts oltre ad altre informazioni sul congresso tenutosi all'Auditorium nel luglio 2012. Tutti i documenti in pdf sono accessibili dalla colonna di destra di questa pagina: Documenti utili.

 

Dal 1 al 7 luglio 2012, per la prima volta nella sua storia, la Società Internazionale di Musicologia ha svolto il suo congresso quinquennale a Roma all'Auditorium Parco della Musica. A più di 25 anni di distanza dal primo e unico altro congresso svoltosi in Italia, a Bologna, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha ottenuto il privilegio di ospitare il più importante d'incontro, di scambio e di approfondimento della disciplina musicologica al mondo presso la sua sede all'Auditorium Parco della Musica insieme alla Fondazione Musica per Roma e con il fondamentale supporto delle tre università pubbliche di Roma: La Sapienza, Tor Vergata, e Roma Tre.

 

Il tema principale del congresso - Musiche Culture Identità - è stato scelto con l'obiettivo di approfondire il ruolo della musica nel passato e nel presente come strumento di costruzione, oltre che di espressione, delle diverse identità culturali e l'apporto che la musica può avere nell'incoraggiare la comprensione e il dialogo tra le culture, nel creare una rete relazionale tra di esse, un territorio comune che permetta di riconoscersi in una identità più ampia rispetto a quelle che siamo abituati a riconoscere.

 

Il congresso è stato inaugurato domenica 1 luglio alle ore 17 con la presentazione in Sala Santa Cecilia e l'introduzione ai lavori è stata affidata a Martha Nussbaum, filosofa statunitense, importante studiosa di filosofia greca e romana, filosofia politica ed etica e a Francesco Remotti, antropologo di fama internazionale, attualmente professore ordinario di Antropologia culturale ed Etnologia all'Università di Torino.

 

Ogni giorno si sono avvicendate 20 sessioni in parallelo tra tavole rotonde, gruppi di studio e interventi liberi, il tutto suddiviso in sessioni tematiche. I relatori accreditati sono stati 650 in totale, con rappresentanti da tutti i continenti e dalla maggior parte dei paesi del mondo e altrettanti sono stati i partecipanti giornalieri di media. Le lingue ufficiali degli incontri sono state tutte quelle ufficiali dell'IMS: inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco. Tra le iniziative collaterali al convegno si sono tenuti concerti, presentazioni e visite guidate a cura delle principali Istituzioni musicali romane, oltre alla tradizionale fiera dell'editoria musicale, che quest'anno è stata aperta liberamente al più ampio pubblico. 
Domenica 8 luglio si è tenuta una giornata aggiuntiva, come di consueto, dedicata alle post-conferences e a ulteriori incontri necessari ai gruppi di studio oltre a quelli già previsti durante la settimana, sia presso l'Auditorium sia in altre sedi.



Un sito web dedicato (www.ims2012.net) è stato messo online e continuamente aggiornato per garantire l'accesso a tutte le informazioni utili, sin dall'apertura della Call for papers nel 2011, durante la messa a punto del programma, reso disponibile nelle diverse fasi evolutive e per la registrazione al congresso e le notizie pratiche sulla sede di svolgimento, anche durante il congresso stesso. Il sito non sarà più attivo da giugno 2013. Per ogni altra informazione relativa all'IMS e alle sue attività si rimanda al sito ufficiale della Società: www.ims-online.ch



Tutte le informazioni utili sullo svolgimento del convegno, sul calendario, il programma e gli abstract degli interventi sono a disposizione in digitale nei pdf allegati a questa pagina. Si veda la colonna di destra: Documenti utili. Si noti che tutti i materiali sono in lingua inglese.

 

Nella sezione Pubblicazioni del sito è possibile acquistare la versione a stampa del programma completo con gli abstracts al prezzo di 50 euro.

 

 

Data pubblicazione: 31.12.2012
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO