Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Archivio Multimediale delle Colonne Sonore

accessibile dalla bibliomediateca

 

Da ottobre 2013 dalle postazioni in Sala lettura è possibile accedere all'Archivio Multimediale delle Colonne Sonore dedicato alla musica per film composta da artisti italiani dagli anni Trenta a oggi. Le colonne sonore originali dei compositori italiani sono state raccolte e archiviate in un catalogo informatico realizzato dalla GDM Music srl con il consenso dei principali Editori e Discografici italiani, ha lo scopo di preservare dal tempo un inestimabile patrimonio della cultura italiana e renderlo accessibile a studenti, ricercatori e appassionati, dando così l'opportunità di ripercorrere attraverso la musica oltre ottanta anni di storia del nostro cinema. Anche la SIAE metterà a disposizione il patrimonio del suo Archivio Opere Musicali Online, della rivista VivaVerdi e del sito SIAE per arricchire i profili degli autori ed editori del mondo delle colonne sonore italiane.

Dalle postazioni della Bibliomediateca è possibile consultare l'archivio e ascoltare tutte le tracce audio, vedere le copertine, i booklet e approfondire la conoscenza dei film e dei compositori. Tutte le registrazioni musicali presenti nel catalogo sono state digitalizzate in alta qualità e restaurate laddove si è reso necessario, provvedendo anche al recupero di brani inediti. L'archivio è in continuo aggiornamento ed espansione. Al momento comprende circa 5000 brani di 200 compositori italiani.

Gli elenchi dei film, dei compositori e degli editori dei materiali contenuti nell'archivio sono consultabili anche dall'esterno sul sito www.archiviocolonnesonore.com

 

 

Data pubblicazione: 02.09.2015
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO