GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) Università di Roma - Tor Vergata, dipartimento di Beni culturali, Musica e Spettacolo (BEMUS) e Accademia Nazionale di S. Cecilia
26 - 27 Marzo 2010
Auditorium Parco Della Musica, Roma, sala MUSA
Ore 9.30
Che l'analisi sia utile agli esecutori è un'idea che ormai è entrata nel discorso sulla musica a tutti i livelli, dai conservatori, alle università, ai corsi di perfezionamento. E tuttavia gli esecutori - siano essi studenti o professionisti - spesso cercano di evitare, o di rimandare, il loro incontro con l'analisi perché non vedono collegamenti immediati tra la teoria e le sfide che devono affrontare ogni giorno. Questo seminario cerca di considerare le relazioni tra esecuzione ed analisi sotto una prospettiva diversa: non come un rapporto ad una sola direzione - dall'analisi verso l'esecuzione - ma, piuttosto, come un dialogo e una collaborazione reciproca tra musicisti.
Janet Schmalfeldt ha insegnato alle università McGill e Yale, dove nel 1993 è stata insignita del Clauss Prize per l'eccellenza del suo insegnamento, e dal 1995 insegna alla Tufts University di Boston (USA). Ha pubblicato un libro sul Wozzeck di Alban Berg, e numerosi articoli su diversi aspetti dell'analisi musicale tra cui il concetto di cadenza, i rapporti tra forma e condotta delle voci, tra analisi e interpretazione, e un saggio sulla Sonata op. 1 di Berg e, in particolare, sulla sua personale concezione della forma come processo dinamico. Come pianista si è esibita in concerti solistici, con orchestra e da camera. E' stata presidente della Society for Music Theory (1997-99) e ha tenuto lezioni e seminari a New York, Utrecht, Ghent, Tallinn, Friburgo, e Varsavia. Un suo libro dal titolo In the Process of Becoming: Analytic and Philosophical Perspectives on Form in Early Nineteenth-Century Music è di prossima pubblicazione per la Oxford University Press.
Questo seminario è il terzo di una serie di incontri annuali di aggiornamento su tematiche attuali nel campo della teoria e dell'analisi musicale, e si pone (con metodi diversi) sulla stessa linea di quello tenuto da Carl Schachter nel 2009. Si propone cioè di approfondire i legami fra i risultati di chi analizza le strutture musicali di un brano in vista della sua esecuzione e le intenzioni espressive e i risultati sonori della esecuzione stessa. Su questo argomento la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (2007/2) aveva già pubblicato un importante contributo di John Rink. Il seminario è rivolto ai soci del GATM, a studenti di università e di conservatorio, a musicisti, a insegnanti, e a tutti coloro che desiderano approfondire e aggiornare la loro conoscenza su specifici argomenti di interesse teorico-musicale ed analitico.
La relatrice parlerà in inglese ma sarà disponibile un servizio di traduzione.
QUOTE PER LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO
Quota per non soci € 70.00
Quota per soci GATM 2010 € 20.00
Per diventare soci GATM la quota di iscrizione è di € 25 (€ 15 per coloro che siano già soci SIdM,
SIEM, IASPM).
L'iscrizione al GATM dà diritto a ricevere la rivista e a partecipare a tutte le attività dell'anno in corso. Chi desideri partecipare al seminario come socio GATM (anno 2010) è pregato di iscriversi in anticipo inviando alla Lim Editrice srl [Via di Arsina 296f , 55100 Lucca, tel. 0583 394464, fax 0583 394469, email: lim@lim.it] la somma di € 25 (o di € 15 per i soci SIdM, SIEM, IASPM) mediante una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario, codice IBAN : IT 80 K 01030 13701 000000682017
- c/c postale n° 11748555
- carta di credito (inviare i dati mediante telefono, fax o e-mail):
Tipo Card, NNumero, Scadenza, CCV, Intestatario della carta
La quota di iscrizione al seminario (€ 20.00 per soci Gatm e € 70.00 per i non soci) dovrà essere versata in loco il primo giorno del seminario stesso. Chi non avesse potuto inviare la pre-iscrizione al GATM potrà iscriversi anche al momento, purché si presenti all'ingresso un'ora prima dell'inizio della seduta. Un congruo anticipo è comunque indispensabile per tutti: le operazioni del controllo all'accesso inizieranno alle ore 9 per permettere un inizio puntuale del seminario.
Per qualsiasi richiesta o delucidazione contattare l'organizzazione tramite e-mail all'indirizzo:
claudiascroccaro@musicalwords.it
il tuo nome: | |
la tua email: | |
il suo nome: | |
la sua email: |
per invio multiplo di email separare con la virgola
messaggio inviato con successo all'indirizzo
si è verificato un errore nell'invio della mail all'indirizzo