Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

La Forma musicale come processo: dialogo tra interprete e analista - Seminario GATM

Docente: Janet Schmalfeldt (Tufts University, Boston)

 

GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) Università  di Roma - Tor Vergata, dipartimento di Beni culturali, Musica e Spettacolo (BEMUS) e Accademia Nazionale di S. Cecilia

26 - 27 Marzo 2010

Auditorium Parco Della Musica, Roma, sala MUSA
Ore 9.30

Che l'analisi sia utile agli esecutori è un'idea che ormai è entrata nel discorso sulla musica a tutti i livelli, dai conservatori, alle università, ai corsi di perfezionamento. E tuttavia gli esecutori - siano essi studenti o professionisti - spesso cercano di evitare, o di rimandare, il loro incontro con l'analisi perché non vedono collegamenti immediati tra la teoria e le sfide che devono affrontare ogni giorno. Questo seminario cerca di considerare le relazioni tra esecuzione ed analisi sotto una prospettiva diversa: non come un rapporto ad una sola direzione - dall'analisi  verso  l'esecuzione - ma, piuttosto, come un dialogo e una collaborazione reciproca tra musicisti.  

Janet Schmalfeldt ha insegnato alle università McGill e Yale, dove nel 1993 è stata insignita del Clauss Prize per l'eccellenza del suo insegnamento, e dal 1995 insegna alla Tufts University di Boston (USA). Ha pubblicato un libro sul Wozzeck di Alban Berg, e numerosi articoli su diversi aspetti dell'analisi musicale tra cui il concetto di cadenza, i rapporti tra forma e condotta delle voci, tra analisi e interpretazione, e un saggio sulla Sonata op. 1 di Berg e, in particolare, sulla sua personale concezione della forma come processo dinamico. Come pianista si è esibita in concerti solistici, con orchestra e da camera. E' stata presidente della Society for Music Theory (1997-99) e ha tenuto lezioni e seminari a New York,  Utrecht, Ghent, Tallinn, Friburgo, e Varsavia. Un suo libro dal titolo In the Process of Becoming:  Analytic  and Philosophical Perspectives  on Form in  Early Nineteenth-Century Music  è di  prossima pubblicazione per la Oxford University Press.

Questo seminario è il terzo di una serie di incontri annuali di aggiornamento su tematiche attuali nel campo della teoria e dell'analisi musicale, e si pone (con metodi diversi) sulla stessa linea di quello tenuto da Carl Schachter nel 2009. Si propone cioè di approfondire i legami fra i risultati di chi analizza le strutture musicali di un brano in vista della sua esecuzione e le intenzioni espressive e i risultati sonori della esecuzione stessa. Su questo argomento la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (2007/2) aveva già pubblicato un importante contributo di John Rink. Il seminario è rivolto ai soci del GATM, a studenti di università e di conservatorio, a musicisti, a insegnanti, e a tutti coloro che desiderano approfondire e aggiornare la loro conoscenza su specifici argomenti di interesse teorico-musicale ed analitico.

La relatrice parlerà in inglese ma sarà disponibile un servizio di traduzione.

QUOTE PER LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO

         Quota per non soci  € 70.00  
         Quota per soci GATM 2010  € 20.00

Per diventare soci GATM la quota di iscrizione è di  € 25  (€ 15 per coloro che siano già soci SIdM,
SIEM, IASPM).
L'iscrizione al GATM  dà diritto a ricevere la rivista e a partecipare a tutte le attività dell'anno in corso. Chi desideri partecipare al seminario come socio GATM (anno 2010) è pregato di iscriversi in anticipo inviando  alla Lim Editrice srl   [Via di Arsina 296f  , 55100 Lucca,   tel. 0583 394464,   fax 0583 394469, email: lim@lim.it]  la somma di € 25 (o di  € 15 per i soci SIdM, SIEM, IASPM) mediante una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario, codice IBAN : IT 80 K 01030 13701 000000682017
- c/c postale n° 11748555
- carta di credito (inviare i dati mediante telefono, fax o e-mail):
   Tipo Card, NNumero, Scadenza, CCV, Intestatario della carta

La quota di iscrizione al seminario (€ 20.00 per soci Gatm e € 70.00 per i non soci)  dovrà essere versata in loco il primo giorno del seminario stesso. Chi non avesse potuto inviare la pre-iscrizione al GATM potrà iscriversi anche al momento, purché si presenti all'ingresso un'ora prima dell'inizio della seduta. Un congruo anticipo è comunque indispensabile per tutti: le operazioni del controllo all'accesso inizieranno alle ore 9 per permettere un inizio puntuale del seminario.

 

Per qualsiasi richiesta o delucidazione contattare l'organizzazione tramite e-mail all'indirizzo:
claudiascroccaro@musicalwords.it

Data pubblicazione: 08.03.2010 - 27.03.2010
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO