Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

DBI - Dizionario Biografico degli Italiani

Un'opera in evoluzione, che oggi raccoglie le biografie degli italiani non più in vita, fino alla lettera M. Le voci non ancora ultimate sono temporaneamente sostituite dalle versioni estratte dalla Banca Dati Treccani, che comprende anche personaggi viventi.

Il Dizionario Biografico degli Italiani è la più grande biografia nazionale oggi esistente. Un'opera imponente che illustra vita e opere di Italiani e italianizzati che - dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente ai nostri giorni - hanno lasciato un segno nella storia artistica, culturale, politica, religiosa, scientifica e sociale d'Italia.

Millecinquecento anni di storia attraverso protagonisti e comprimari
La vita e le opere dei protagonisti, ma anche di tanti generalmente ignorati perfino da testi storici di grande respiro. Per questo, accanto ad artisti, letterati, politici e scienziati famosi, nelle pagine del Dizionario s'incontrano e scoprono artigiani, banchieri, cronisti, mercanti, notai, tipografi e tutti quegli uomini e quelle donne che, dalle Alpi al Mediterraneo, hanno fatto crescere il fiore prezioso della civiltà italiana.
Il Libro d'Oro degli italiani
Grazie a scrupolose ricerche in archivi e su documenti d'ogni parte del mondo, ogni biografia narra il vissuto del personaggio, ne vaglia criticamente le opere e il rapporto con la realtà del suo tempo. Il Dizionario Biografico degli Italiani è l'opera Treccani che si avvale del più elevato numero di collaboratori: autori eminenti che rappresentano il meglio della storiografia italiana e straniera. Libro d'oro di "tutti gli Italiani degni di essere ricordati", l'opera offre al lettore una nuova, originale, visione della storia d'Italia raccontata attraverso i suoi protagonisti
menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO