Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Giovanni Sabbatucci, Antonio Rostagno, 16 dicembre 2009 (1/2)

 
Player (video)
  • Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea. Seconda lezione del ciclo "Note d'Autore", a cura dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con il Comitato promotore Giuseppe Martucci a cento anni dalla morte (1909-2009).
Informazioni generali:
  • incontri e lezioni:rss podcast
  • Giovanni Sabbatucci, Antonio Rostagno, La cultura italiana al tempo di Giuseppe Martucci

    La serata s'inserisce nell'ambito del progetto Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea e delle Manifestazioni nazionali per il primo centenario della scomparsa di Giuseppe Martucci.
    Fondatore e primo direttore dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Martucci è stato una figura di primo piano nella musica e nella cultura italiana di fine Ottocento. Egli fu musicista interessato tanto alla tradizione nazionale quanto  all'apertura europea; un compositore che sperimentò e rinnovò continuamente le grandi forme, senza mai ripetere né modelli esterni appresi passivamente né propri traguardi già acquisiti: esattamente ciò che accadde nella coeva letteratura italiana fra Carducci e Pascoli. Musica e letteratura del periodo rivelano, quindi, diversi punti di contatto tra le arti e un comune obiettivo: creare e individuare nuovi modelli "nazionali".

menu
visualizza:
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO