Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Lucy Riall, 8 aprile 2010

 
Player (video)
  • Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea. Settima lezione del ciclo "Storie di un secolo", a cura della Fondazione Istituto Gramsci Onlus.
Informazioni generali:
  • incontri e lezioni:rss podcast
  • Lucy Riall, L'unificazione difficile: la questione meridionale e i conflitti sociali.

    Il Sud giocò un ruolo centrale nell'unificazione dell'Italia. La combinazione tra cospirazione nazionalista, rivolta contadina, invasione militare e collasso amministrativo, resero il Regno delle Due Sicilie il fulcro del cambiamento politico nella primavera-estate del 1860. Nel contempo, tuttavia, questi stessi eventi causarono enormi problemi ai nuovi governanti dell'Italia.

    La lezione si concentrerà sugli sforzi del nuovo governo italiano di far fronte al lascito del 1860, esaminando in particolare la sfida per creare il consenso politico, la difficoltà di costruire un nuovo sistema amministrativo e la minaccia rappresentata dal crimine nelle campagne e dal malcontento contadino. Questi problemi, assieme alle evidenti differenze culturali, geografiche ed economiche tra Nord e Sud, si combinarono dando vita alla "questione meridionale" che fino ai nostri giorni ha condizionato la percezione della storia di questa regione del Paese.

menu
visualizza:
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO