Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Gianni Toniolo, 29 aprile 2010

 
Player (video)
  • Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea. Ottava lezione del ciclo "Storie di un secolo", a cura della Fondazione Istituto Gramsci Onlus.
Informazioni generali:
  • incontri e lezioni:rss podcast
  • Gianni Toniolo, Tra arretratezza e modernizzazione: i caratteri del capitalismo italiano.

    Alla vigilia del 150° anniversario dell'Unità, che cosa resta del grande dibattito sul fallimento economico del Risorgimento che tanto appassionò gli storici, non solo economici, negli anni attorno al centenario? Sono ancora intellettualmente vitali le tesi di Romeo, Sereni, Gershenkron? Rispetto ad allora, le ricerche quantitative fiorite negli ultimi vent'anni consentono una visione molto più completa sia dell'andamento del reddito e della produzione industriale sia del progresso nelle varie dimensioni del benessere degli italiani.
    La prima parte della lezione dà conto di come appare oggi il profilo dell'economia italiana tra il 1850 e il 1913. Scompaiono sia la brusca impennata della crescita negli anni Ottanta sia la cosiddetta crisi agraria. Abbiamo un'idea più dettagliata dei divari regionali. Sappiamo molto di più su consumi, salute, distribuzione del reddito.
    La seconda parte della lezione cerca di spiegare alcuni aspetti del quadro dell'economia italiana post-risorgimentale che oggi possediamo con i caratteri strutturali dell'economia italiana, con il contesto internazionale, con le scelte di politica economica.
    La lezione si chiude con alcune considerazioni su come l'Italia visse la cosiddetta "prima globalizzazione", nei venti anni che precedettero il conflitto mondiale.

menu
visualizza:
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO