Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Giovanni Miccoli, 27 maggio 2010

 
Player (video)
  • Il Risorgimento e la nascita dell'Italia contemporanea. Decima lezione del ciclo "Storie di un secolo", a cura della Fondazione Istituto Gramsci Onlus.
Informazioni generali:
  • incontri e lezioni:rss podcast
  • Giovanni Miccoli, Il processo di secolarizzazione: chiesa, stato e società nel Risorgimento.

    Nelle vicende delle relazioni tra Chiesa, Stato e società nel corso dei processi che portarono all'unificazione italiana, processi che vengono compendiati nel termine di Risorgimento, si intrecciano e si sovrappongono questioni, e dunque situazioni e prospettive non poco diverse. Sono questioni infatti di diversa ampiezza e spessore, tali da coinvolgere periodi di diversa durata e da presentarsi inoltre in termini e con sviluppi mutevoli in particolare nel corso di quei decenni cruciali che vanno dagli anni immediatamente precedenti le rivoluzioni del 1848 alla conquista di Roma da parte delle truppe italiane nel settembre 1870, i decenni appunto in cui si compie l'unificazione italiana.
    Alla luce di tale premessa vengono prese in esame alcune questioni che maggiormente condizionarono (allora e per molti aspetti anche in seguito) i rapporti Chiesa-Stato-società: la questione nazionale italiana, riguardante in primo luogo l'indipendenza dall'influenza straniera; la "questione romana", ossia il problema della conciliabilità tra i doveri del papa come "principe italiano" e il suo ruolo di pastore universale della Chiesa, ciò che appunto metteva in discussione l'esistenza stessa del "dominio temporale" del papa; l'atteggiamento della Chiesa verso le "libertà moderne" e il superamento del sistema d'ancien régime e dell'alleanza trono-altare, una questione questa che va ben al di là della situazione italiana.
    Vengono quindi illustrati i principali aspetti e le principali tappe dello scontro che oppose lo Stato sardo prima e quello italiano poi al papato e alla Chiesa, anche se non senza scarti e il profilarsi di prospettive diverse, in un contesto in cui alla metà del secolo la Chiesa cattolica, nei diversi Stati italiani, si presentava ancora con molte caratteristiche proprie del sistema d'ancien régime.

menu
visualizza:
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO