Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Ponti sonori: viaggio nel mondo del pianoforte

0000009165
  • Roma. Auditorium Parco della Musica, Forum del Musa domenica 7 marzo 2010 ore 11
Programma:
NOTE:
  • ingresso gratuito

    Ponti Sonori è una rassegna che collega mondi e tradizioni musicali attraverso uno strumento che si fa "ponte" tra le diverse culture e generi musicali. Dopo l'edizione 2009 dedicata alla chitarra, il secondo appuntamento è incentrato sul pianoforte, strumento principe della musica colta occidentale, nato in Italia all'inizio del Settecento e utilizzato poi nei più disparati contesti, dalla musica popolare tradizionale al blues, dal jazz al pop. In contemporanea alla manifestazione, all'interno del MUSA sarà possibile visitare la mostra temporanea  A passo di mazurka dedicata a Fryderyk Chopin e a uno dei generi più presenti nella sua produzione, la mazurka, della quale è esposto un manoscritto autografo.

    ore 11 - 13
    Il pianoforte nell'Ottocento
    Chopin e Schumann nel bicentenario della nascita
    Greta Cipriani, Sara Ferrandino, Giuseppe, Giuseppe Iacobellis, Gabriele Sarandrea, allievi del corso di perfezionamento di pianoforte del M° Perticaroli si alterneranno in una maratona dedicata a Fryderyk Chopin (1810-1849) e a Robert Schumann (1810-1856), dei quali ricorre il bicentenario della nascita.            

    ore 13 - 15
    Il pianoforte nel Novecento
    Rassegna video in Spazio Risonanze e al MUSA
    Una serie di intermezzi video-cinematografici, tratti da film e da video e documentari dedicati al pianoforte e ai pianisti del Novecento

    ore 15 - 16.30
    Il pianoforte nell'Ottocento

    La musica da camera tra Donizetti e Schubert
    Rosa Feola (soprano) e Sergio Vitale (baritono), giovani artisti dei corsi di Opera Studio, si alterneranno nell'eseguire alcuni tra i più celebri brani tratti dalle composizioni di musica da camera di Gaetano Donizetti (1797-1848), accompagnati al pianoforte dagli allievi dei corsi di perfezionamento Greta Cipriani, Giuseppe Mentuccia e Gabriele Sarandrea.  Conclude l'esecuzione un lied di Franz Schubert (1797-1828) per soprano, pianoforte e clarinetto obbligato, con Biagio Enzo Giuffrida al clarinetto.

    ore 18 - 20,30
    L'improvvisazione tra barocco e jazz
    Un incontro tra due grandi maestri: Enrico Baiano ed Enrico Pieranunzi che dialogheranno e si confronteranno sull'improvvisazione tra barocco e jazz, prima di eseguire alcuni tra i brani più importanti del loro repertorio. I due musicisti confronteranno i rispettivi approcci all'improvvisazione, mettendo in luce gli aspetti più significativi di una pratica che è da secoli uno degli elementi portanti del fare musica e sottolineando, anche con esempi sonori, i profondi nessi della prassi improvvisativa con la composizione e l'interpretazione.

    http://museo.santacecilia.it

spoglio dei brani apri la console di ascolto
menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO