Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Concerto del 24 febbraio 2013

0000009889
  • domenica 24 febbraio 2013 ore 11
Programma:
NOTE:
  • "La maledizione dell'oro"
    Franco Serpa introduce il Rheingold di Wagner - ingresso libero

    "Con L'oro del Reno Wagner dà inizio alla sua grandiosa rappresentazione drammatica del mito germanico, proprio dal principio, dall'oscura quiete primordiale dell'essere. Nel principio di tutto è l'acqua. Da una sola nota, profondissima e buia, poi da un elementare moto sonoro, infine dal fremito e dalla vertigine delle onde correnti cominciano il mondo e la vita.
    Il Reno stringe in sé e difende il suo oro, magica energia, bellezza e puro amore, ignoto scrigno di potenza universale. Solo colui che rinnega l'amore deturpando se stesso può afferrare quell'oro e farsi dominatore. Così il turpe nano Alberich beffando l'amore strappa l'oro dall'abisso del Reno e ne forgia un anello nell'antro dei nani fabbri, ora suoi servi.
    Da qui in poi dèi, démoni, giganti bramano di possedere l'anello. Su cime rocciose e in grotte oscure, alla luce del sole o nei foschi riflessi delle fucine, in una natura tutta pietrosa e selvaggia, si svolge il dramma di quei miserevoli sovrani, tutti avidi, paurosi, ingannatori e ingannati.
    Ma il loro dramma è potentissimo. È il dramma del destino e della necessità, la cui ruota è spinta dalla prima colpa e dalle ripetizioni di essa: cioè dalla maledizione dell'amore. In una così enorme concezione drammatica e musicale non c'è un momento di indugio, tra avventure, risse, inganni, spaventi, prodigi. Con due momenti che chi qui scrive sente supremi, la seconda maledizione di Alberich (tormento e odio puri), quando Wotan gli strappa l'anello; e la profezia di Erda, la grande madre universale, a Wotan - tetra ammonizione di vanità di ogni volere e immagine della fine inevitabile. Nel mirabile finale gli dèi rasserenati si avviano in corteo verso il Walhalla che sarà il loro castello: e noi già sappiamo che la loro serenità è illusione e che la rocca sublime non li difenderà dalla catastrofe."

menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO