Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Omaggio a Nino Rota

nel centenario della nascita del compositore

0000009549
  • Roma. Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia domenica 6 novembre 2011 ore 21.00
  • La strada quintet
  • (Richard Galliano, fisarmonica, accordina; John Surman, sax soprano, clarinetto alto; Dave Douglas, tromba; Boris Kozlov, contrabbasso; Clarence Penn, batteria, percussioni)
Programma:
NOTE:
  • Omaggio a Nino Rota

    Tornano Gelsomina, Zampanò, Cabiria, Alberto, Giulietta, Marcello e perfino la Gradisca a braccetto però con Don Vito Corleone: il grande fascino della fisarmonica francese di Richard Galliano incontra la musica per lo schermo di Nino Rota, nel centenario della nascita di questo compositore e creatore di temi immortali che dal cinema italiano si sono propagati al mondo intero. Galliano è uno dei protagonisti, forse il maggiore, del grande ritorno della fisarmonica francese - la musette - anche grazie a un suono indimenticabile. Ma il suo apporto a questo strumento è paragonabile a quello portato al bandoneon da Astor Piazzolla - non a caso, uno dei suoi maestri - grazie ad un universo musicale policromo: dalla musette al tango, dal jazz alla musica latina, dalla "chanson" d'autore alla musica classica.
    Nelle partiture di Rota ecco un terreno fertilissimo per il suo talento: nelle colonne sonore dei film di Fellini, dove "l'atmosfera fisarmonica" si respira in tanta musica, ma anche ne "Il padrino" di Coppola, con il suo tema di origine popolare. Ci sono le celeberrime canzoni e passerelle dal sapore circense e brechtiano da "8 ½" a "La dolce vita", da i "Vitelloni", ad "Amarcord", fino ad alcuni dei temi più belli realizzati per il cinematografo: basta citare quello per tromba di "La strada" ammantato di un epico e amaro senso del destino.
    L'approdo di Galliano e del suo ensemble a tanta musica è intimo, attraversato da venature jazz, illanguidito dalla melanconia del tango, scherzoso, personalizzato dalla morbidezza francese della sua musette.

    Un evento di Santa Cecilia It's Wonderful

menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO