Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Omara Portuondo e Chucho Valdés

0000009431
  • Roma. Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia domenica 8 maggio 2011 ore 21.30
Programma:
Galleria fotografica (29 immagini)
immagine 1 di 29

NOTE:
  • "Per tanto tempo abbiamo desiderato lavorare di nuovo insieme a un album, ma a causa dei nostri numerosi impegni non è stato per niente facile trovare il momento giusto", spiega Omara Portuondo.

    È senza dubbio un'impresa mettere insieme sullo stesso progetto due musicisti così rinomati e richiesti come la cantante cubana e il pianista Chucho Valdés. Ognuno per i propri meriti, questi due artisti sono diventati due brillanti esempi della musica cubana e due dei più raffinati ambasciatori della cultura cubana nel mondo.

    "Volevamo lavorare ancora insieme..." e questo prerogativa deriva dal fatto che avevano già lavorato in coppia nel 1997, quando Omara suggerì che Chucho la raggiungesse nello studio per registrare la canzone che avrebbe inserito nell'album Desafíos, dove i due artisti hanno esplorato l'intimità di un arrangiamento per duo, registrando una serie di classici cubani e latino-americani.

    Ora, come tredici anni fa, questa nuova collaborazione è principalmente il risultato di un desiderio comune, della volontà di continuare a svelare la trama del loro primo progetto insieme. Ha preso il via da un incontro di due anni fa nello studio dove Chucho accompagnava Omara Portuondo nel pezzo "Nuestro gran amor" per il suo album da solista Gracias. Secondo Valdés questo incontro è stato decisivo per rilanciare la loro collaborazione.

    Soli nello studio, senza una rete di protezione, Omara e Chucho si trasformano in complici e riprendono il viaggio iniziato tredici anni fa, e traggono vantaggio anche dall'accompagnamento ritmico di contrabasso e batteria per le performance dal vivo. Gli artisti ripongono la propria fiducia uno nell'altro senza pensarci due volte, e si dedicano con devozione al repertorio in maniera solenne e rispettosa, nella piena consapevolezza del rischio che corrono per il fatto che questo sia uno degli arrangiamenti più impegnativi.

    Ciò nonostante, essi si avvicinano al progetto sapendo che il rischio è proprio ciò che gli permetterà di portare la musica nel loro ambito, di trasformare ognuna di queste canzoni così note in un nuovo capitolo di una storia scritta da loro, in un modo che solo loro sanno fare.
    Omara e Chucho sfruttano la musica per innescare un dialogo, per aggiungere qualcosa a quanto gli altri hanno detto, per mettere in evidenza le emozioni...
    Questo progetto ha un obiettivo, che è quello di dimostrare una cosa che, per quanto sia una verità incontestabile, spesso ci sfugge: il fatto che la buona musica non conosce confini di genere. Omara Portuondo e Chucho Valdés sono dei musicisti con una grande esperienza, dei performers esperti che hanno vissuto tutto perché, come questi brani dimostrano, tutto è importante.

menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO