Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Charles Aznavour in concerto

unica data italiana

0000009430
  • Roma. Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia mercoledì 13 aprile 2011 ore 21
Programma:
NOTE:
  • Unica data italiana - Santa Cecilia It's Wonderful

    Cantante, cantautore e attore cinematografico francese di origine armena, Charles Aznavour (pseudonimo di Shahnour Vaghinagh Aznavourian) nasce a Parigi il 22 maggio 1924.
    Noto con il soprannome di Charles Aznavoice, ma anche detto il "Frank Sinatra della Francia", canta in sei lingue e si è esibito in molte parti del mondo. Ha dato lustro alla Francia ed è stato insignito della Legion d'Onore. È ambasciatore dell'Armenia in Svizzera dal 12 febbraio 2009. I suoi genitori (immigrati di origine armena) lo inseriscono nel mondo teatrale parigino in giovanissima età. Inizia infatti all'età di nove anni già con il nome d'arte di Aznavour. Il vero  colpo di fortuna arriva quando viene scoperto da Édith Piaf che lo porta in tournée in Francia e negli Stati Uniti.

    La maggior parte delle sue canzoni parlano d'amore e nella sua lunga carriera ne ha scritte oltre 1000. Il fatto di cantare in sei lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e russo) gli ha consentito di diventare famosissimo in tutto il mondo. Ha cantato alla Carnegie Hall ed in tutti i maggiori teatri del mondo; ha duettato con star internazionali del calibro di Liza Minnelli, Compay Segundo, Céline Dion.

    Gli anni Settanta sono il periodo di maggiore successo per Aznavour, soprattutto nel Regno Unito, dove arriva al primo posto in classifica. Nel 1988 scrive insieme al cognato e coautore Georges Garvarentz "Pour toi Armenie", un brano dedicato alle vittime del terremoto in Armenia: la canzone rimane ai vertici delle classifiche per tredici settimane.

    Molte sue produzioni sono state interpretate da grandi della canzone mondiale: da Fred Astaire a Bing Crosby passando per Ray Charles e Liza Minnelli.

menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO