Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Flautissimo 2009 - Cronache Animali

0000008985
  • Roma. Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia martedì 1 settembre 2009 ore 11.30
Programma:
NOTE:
  • Claude Debussy
    Deuxième Sonate per quintetto di fiati
    (versione per quintetto di fiati di Giampaolo Pretto)

    Nicola Campogrande
    Cronache Animali (best of)
    Pocket-opera per quintetto recitante su testi di Toti Scialoja

    Quest'operina "tascabile", originariamente creata da Campogrande per un'attrice e cinque strumenti, è qui arrangiata dallo stesso autore per quintetto recitante.
    Il Quintetto Bibiena in questo spettacolo, oltre a suonare gli strumenti del quintetto e diverse percussioni, recita e talvolta canta - ancorchè in modo farsesco e volutamente improbabile - queste micro-musiche (talune della durata di pochi secondi), basate su degli aforistici nonsense dello scrittore Toti Scialoja.

    "I testi di Scialoja sembrano nonsense, scioglilingua, al primo impatto viene da considerarli come giochi di parole liberate dai lacci del senso e del significato. In realtà queste parole vanno chissà come oltre il nonsense e riprendono a produrre per chi le ascolta immagini vividissime, piccoli racconti, improvvise intuizioni e perle di saggezza; dopo tutto quel vento di fonemi le parole della nostra lingua ci sembrano ripulite e scintillanti, brillanti come le foglie dopo la pioggia. Dev'essere scattato qualche sodalizio profondo tra le note di Campogrande e le parole di Scialoja, una specie di patto giocoso: la caratteristica più preziosa di questo spettacolo sta nella gentilezza con cui vengono accompagnati i sopraffini cortocircuiti di sillabe e fonemi che Scialoja - toccato dalla grazia - ha creato nella nostra lingua italiana."  Dario Voltolini

    Il Quintetto Bibiena
    Giampaolo Pretto, flauto
    Paolo Grazia, oboe
    Alessandro Carbonare, clarinetto
    Roberto Giaccaglia, fagotto
    Stefano Pignatelli, corno

menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO