Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Conferenza - concerto

0000007774
  • mercoledì 11 giugno 2008 ore 18.00
Programma:
NOTE:
  • Musica riscoperta, repertorio strumentale romano di fine Ottocento nei manoscritti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

    Moderatore: Prof. Bruno Cagli

    Interventi di Annalisa Bini (responsabile per le Attività Culturali Bibliomediateca e Museo), Franco Piperno (Prof. di Storia della Musica Moderna Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Antonio Rostagno (Ricercatore, responsabile del Laboratorio di Musica strumentale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza").

    L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra l'Accademia di Santa Cecilia e il Laboratorio di musica strumentale del Corso di laurea specialistica in Musicologia e Beni musicali (Facoltà di Lettere e Filosofia).  Il progetto "Musica riscoperta" intende portare all?attenzione di storici, musicisti e ascoltatori alcune musiche dell?ambiente romano di fine Ottocento, tratte dai fondi di manoscritti inediti conservati presso la Bibliomediateca dell'Accademia.

    Gli autori sono per lo più i primi docenti del Liceo musicale, che hanno animato la vita musicale romana intorno alla figura carismatica di Franz Liszt (Sgambati, Pinelli, De Sanctis, Alessandro Orsini, Filippo Marchetti); non mancano tuttavia brani di autori non romani scritti per l'Accademia (per esempio, Luigi Mancinelli).

    Durante la conferenza-concerto, in una breve introduzione verranno ripercorse le vicende degli autori e la storia dei fondi dai quali provengono le composizioni scelte, trascritte ed eseguite dagli studenti del Laboratorio di musica strumentale della Sapienza.

    La conferenza - concerto si terrà presso il forum del Museo degli strumenti dell'Auditorium Parco della Musica

    Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

menu
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO