Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

Fondo Mortari

 
Virgilio Mortari il fondo è pervenuto all'Accademia in dono dagli eredi del compositore Virgilio Mortari nel 2000. Il fondo è consultabile attraverso i cataloghi della biblioteca, dell'archivio storico, dell'archivio audiovisivo, dell'audiovideoteca e delle opere d'arte. Presto sarà consultabile anche la collezione di foto attraverso il catalogo dell'archivio fotografico.

Virgilio Mortari (Rho, 6 dicembre 1902 - Roma, 5 settembre 1993) è stato un compositore, docente e direttore artistico italiano. Svolse gli studi di pianoforte e composizione prima al Conservatorio di Milano, con Vincenzo Ferroni, Costante Adolfo Bossi e Ildebrando Pizzetti, poi al Conservatorio di Parma, dove si diplomò nel 1928. Già nel 1924 la Sonata per pianoforte, violino e violoncello gli aveva fruttato il primo premio al concorso della Società Italiana di Musica Contemporanea. Vinse i premi Euterpe, Marzotto e Montaigne. Nel 1948 pubblicò con Alfredo Casella il manuale di strumentazione La tecnica dell'orchestra contemporanea.
Fu docente di composizione presso il Conservatorio di Venezia dal 1933 al 1940 e dal 1940 insegnò al Conservatorio Santa Cecilia a Roma. Fu direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana dal 1944 al 1946 e del Teatro La Fenice di Venezia dal 1955 al 1959. Nel 1963 venne nominato vicepresidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO