Descrizione: Con la Legge n. 800 del 14 agosto 1967 il Comitato concerti viene trasformato in Gestione Autonoma dei concerti, ossia un ente di diritto pubblico assimilato agli enti lirico-sinfonici. Tale trasformazione produce una situazione del tutto originale poiché la nuova legge formalmente scorpora la Gestione Autonoma, che tuttavia resta de facto incorporata all'interno dell'Accademia di Santa Cecilia, da sempre ente di diritto privato.
Inoltre la legge impone per il nuovo ente la creazione di un Consiglio di amministrazione composto, tra gli altri, da cinque accademici eletti in seno al Consiglio Accademico ed il cui Presidente è lo stesso Presidente dell'Accademia che, oltre a questa doppia presidenza, assume anche le funzioni di Sovrintendente e Direttore artistico della Gestione Autonoma.
Da questo momento quindi, e fino al 1998 quando l'Accademia verrà trasformata in Fondazione e tornerà ad essere un ente di diritto privato nel suo complesso, troviamo la documentazione della Gestione Autonoma concerti, che si configura ope legis come un archivio pubblico, stratificata all'interno di quella dell'Accademia, archivio di diritto privato. Ossia un archivio pubblico all'interno di un archivio privato, quest'ultimo identificato come archivio dell'Amministrazione Propria dell'Accademia.
Pertanto la serie Comitato concerti dal 1968 assume la nuova denominazione di Gestione Autonoma dei concerti.