"Per una mistica dell'inferno" conferenza a cura di Guido Zaccagnini
in riferimento ai concerti del 21/23/25 ottobre
"Basta il titolo di questo lavoro per indicare che esso non è basato sull'idea principale del Faust di Goethe, poiché nel grande poema Faust è salvato." Berlioz considera legittima, e necessaria, la manomissione del testo di cui si è servito. D'altra parte, Faust afferma: "Mi son dato alla magia [..] per non trafficare più con vuote parole." Se la parola diviene vana, la musica può ben inoltrarsi in regioni che le appartengono di diritto. Forse Berlioz non penetrò l'opera, la scalfì soltanto: ma colse meglio di chiunque altro alcuni aspetti del dramma, componendo una partitura di una ricchezza incomparabile.
il tuo nome: | |
la tua email: | |
il suo nome: | |
la sua email: |
per invio multiplo di email separare con la virgola
messaggio inviato con successo all'indirizzo
si è verificato un errore nell'invio della mail all'indirizzo