Accademia Nazionale di Santa Cecilia . Bibliomediateca

2022-2023

 
In questa sezione del sito è possibile rivedere e riascoltare clip multimediali, podcast, videocast e registrazioni relative alle attività dell'Accademia. E' possibile navigare liberamente tra le clip (organizzate cronologicamente) oppure selezionare un canale specifico. Buona visione e buon ascolto!
  • Luciano Berio e la multimedialità
  • L'ampliamento dei confini del linguaggio musicale mediante l'interazione tra vecchi e nuovi media e l'allargamento dei mezzi di trasmissione del messaggio sonoro hanno rappresentato una sfida incessante nella carriera di Luciano Berio (1925-2003).
  • Studio Paolo Ketoff
  • È stato inaugurato giovedì 8 aprile, nella sede dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia all'Auditorium Parco della Musica di Roma, lo Studio Paolo Ketoff, uno studio di ricerca per la musica elettronica e le nuove tecnologie, centro permanente di formazione, produzione e ricerca musicale primo nel suo genere tra le Fondazioni Lirico-Sinfoniche. L'Accademia è la prima Istituzione quindi che apre alla musica elettronica attraverso un laboratorio di ricerca accessibile a studenti, compositori, musicisti e ricercatori - e pone uno sguardo alla musica del futuro con una visione allargata alle sconfinate potenzialità che l'elettronica può offrire ai nuovi autori e anche al repertorio della musica sinfonica e da camera. Concepito come un laboratorio creativo aperto, lo Studio Ketoff sarà presto connesso a realtà internazionali: a disposizione dei compositori, musicisti e studenti saranno i mezzi più avanzati e i più moderni supporti professionali di cui si avvale oggi la produzione musicale come sistemi di intelligenza artificiale e di analisi acustica per gli strumenti d'orchestra.
  • Novant'ennio. Omaggio a Ennio Morricone
  • Si chiama così il libro dedicato dall'Accademia Santa Cecilia al maestro Ennio Morricone in occasione dei suoi novant'anni. Una celebrazione accompagnata anche da due mostre.
menu
visualizza:
partner
IBM   Arcus   Note in archivio   Direzione generali per gli archivi   Ministero per i beni e le attività culturali
© 2010 ANSC . TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI . CREDITS . POLICY DEL SITO